Ottava Ascendente (Portante) – Gestione

Una portante è un’ottava ascendente o, come si dice nel linguaggio gurdjeffiano, un’Ottava di Lavoro. Il problema, tuttavia e da quando Gurdjieff ha introdotto il concetto, è costituito dai c.d. “punti di caduta”, ossia dagli intervalli temporali che intercorrono fra il III e IV grado dell’Ottava (MI-FA) e fra il VII e l’VIII (SI-DO). Ciò perché, in quella descrizione, tali punti sono conosciuti solo dal maestro il quale interviene con taluni trucchi (come, ad esempio, lo STOP, ma non solo) al fine di aiutare l’apprendista a superarli.

La notizia è che ora non c’è più bisogno di alcun intervento esterno per gestire le cadute dell’ottava. Basta un foglio di calcolo (un foglio di Excel, per capirci). L’unica cosa che dovete fare è fissare la data d’inizio del vostro sforzo, inziando a calcolare un giorno per ogni grado dell’Ottava.

Poniamo, quindi e in via ipotetica, che il giorno 31/12/2015 (giovedì) abbiate deciso di smettere di fumare. In tal caso, questo sarà l’inizio della vostra specifica Portante (Ottava di Lavoro o Ascendente), ossia sarà DO1.

Mi pare evidente che qualora cambia la data iniziale cambieranno tutti i successivi step in caduta. In quest’esempio ho scelto il 31/12/2015 perché il giorno dopo sarebbe stato un venerdì e, come diceva un vecchio proverbio, “di venere e di marte non si sposa e non si parte”.

emotic02

Avrete, perciò, il vostro primo punto di caduta il sabato successivo poiché la vostra Portante sarà entrata in MI1, mentre il secondo punto di caduta sarà il mercoledì successivo, con la Portante sempre in “Prima Ottava” ma in SI1. Va da sé che, durante questi specifici momenti, dovrete aumentare il vostro sforzo e la vostra attenzione, giacché in quegli intervalli la Portante tende a cadere.

Così e a patto che non abbiate più fumato, il giovedì successivo l’intera Portante entrerà in ciò che chiamo “Seconda Ottava” (DO2), con periodi (gradi) che, invece di durare un solo giorno, dureranno sette giorni.

Questo significa che il primo punto di caduta in Seconda Ottava e rispetto alla data iniziale, lo avrete il 14/01/2016 (sempre un giovedì), ossia il 15° giorno (MI2). Tale punto di caduta durerà, perciò, sette giorni (sino al giovedì successivo). Di seguito e al 43° giorno (11/02/2016), vi troverete in SI2.

Il 50° giorno, la Portante entra in “Terza Ottava” che ha periodi (gradi) che durano 49 giorni. Questo significa che per trovare MI3 dovrete arrivare al 99° giorno dall’inizio della Portante. Istante nel quale inizierà per voi un periodo di 49 giorni particolarmente difficili e durante i quali dovrete incrementare il vostro sforzo per non fumare. Di conseguenza, vi troverete in SI3 al 295° giorno … and so on … fino a che non sarete completamente usciti dal vizio del fumo o sarete riusciti a ottenere ciò che vi siete proposti all’inizio, qualunque cosa sia.

Come dicevo, il foglio di calcolo è perfetto per disegnare la Portante, quindi, per poterla gestire al meglio. Di seguito uno screenshot che spero possa essere sufficientemente chiaro ed esplicativo. Buon Lavoro.

 corel

15 Likes